Gestire il tempo in tre parole

Obiettivi, focalizzazione, efficacia

Non è facile spiegare in tre parole l’essenza della gestione del tempo ma è necessario farlo, se non altro per risparmiare tempo!

Se dovessi dire in tre parole quali sono i pilastri più importanti su cui si appoggia un concreto impegno per migliorare la nostra gestione del tempo userei proprio le tre parole del titolo:

  • OBIETTIVI
  • FOCALIZZAZIONE
  • EFFICACIA

OBIETTIVI

Senza obiettivi non si può parlare di gestione del tempo.

Se non abbiamo obiettivi non abbiamo bisogno di gestire il tempo in nessun modo e quello che facciamo va sempre bene.

FOCALIZZAZIONE

Il tempo che maggiormente si spreca è quello che si inserisce nelle nostre attività quotidiane a causa di una scarsa focalizzazione. Scarsa focalizzazione significa distrazioni, tempi che si allungano a dismisura.

Vedremo che i tempi per fare le cose hanno una lunghezza molto variabile e che la loro lunghezza dipende da quanto siamo concentrati.

EFFICACIA

Essere concentrati per raggiungere un obiettivo è importante per correre spediti, ma bisogna anche essere capaci di trovare qualche scorciatoia ogni tanto.

L’efficacia, ovvero la capacità di valutare un obiettivo nella sua giusta prospettiva, è la dimensione che completa tutto quanto perchè ci permette di collocare nella giusta prospettiva gli obiettivi valutando quando un obiettivo è stato raggiunto “quanto basta”.

Acquista il corso
Cerca nel sito
Ricerche su Google
Libri
immagini scelte su
View My Portfolio
Networked Blog